Tipo di finanziamento
Questo tipo di finanziamento può sostenere le organizzazioni nel settore dell'istruzione e della formazione professionale (IFP) che desiderano:
- organizzare attività di scambio di apprendimento per i discenti e il personale presso altre organizzazioni all'estero
- ospitare insegnanti che seguono una formazione o invitare esperti dall'estero presso le loro organizzazioni.
Tra le attività rientrano:
- per il personale: affiancamento lavorativo, corsi, incarichi di insegnamento o formazione
- per i discenti: periodi di studio all'estero o partecipazione a concorsi per le competenze.
Tipi di progetti finanziati
Progetti a breve termine
Le attività di scambio si svolgono nell'arco di 6-18 mesi. Si tratta della scelta migliore per chi si candida per la prima volta o per le organizzazioni che desiderano organizzare per la prima volta un numero limitato di attività.
Progetti accreditati
Aperto solo alle organizzazioni titolari di un accreditamento Erasmus nel settore dell'istruzione e della formazione professionale. Significa che le organizzazioni accreditate possono ricevere finanziamenti regolari per attività di scambio che contribuiscono al loro piano Erasmus (una strategia a livello di organizzazione per sviluppare le capacità mediante attività di mobilità di alta qualità).
Altre modalità di adesione
Le organizzazioni possono partecipare anche ai progetti senza presentare domanda:
- entrando a far parte di un consorzio di mobilità Erasmus+ esistente diretto da un coordinatore di consorzio accreditato nel loro paese
- ospitando partecipanti provenienti da un altro paese: qualsiasi organizzazione può ospitare discenti o personale provenienti da un'organizzazione partner all'estero. Diventare un'organizzazione ospitante può rappresentare un'esperienza utile e un ottimo modo per scoprire come funziona il programma Erasmus+.
Guida operativa
Contatti
Le domande sono gestite all'agenzia nazionale del paese in cui è stabilita l'organizzazione richiedente.
Trova la tua agenzia nazionale
Dettagli tecnici
Leggi la guida del programma per i dettagli delle attività finanziate, i criteri di selezione e gli importi di bilancio.
Ricerca di partner
Se intendi aderire a un consorzio esistente, puoi cercare dei partner.
Criteri qualitativi
Quando presentano domanda di finanziamento per attività di scambio, le organizzazioni convengono di seguire una serie di norme di qualità Erasmus che garantiscono la buona qualità delle attività di scambio realizzate.
Dovrebbero inoltre adoperarsi per promuovere l'inclusione e la diversità, la sostenibilità ambientale e l'istruzione digitale attraverso le loro attività.